architetto massimo mengato

Contrà Cantarane, 8 - 36100 Vicenza (VI)

Cerca:












Agenzia CasaClima.it

Restauro Scuderie ex Villa Conti Dolfin a Canove

Progetto: Arch. Massimo Mengato

Progetto architettonico, progettazione strutturale, progetto esecutivo e particolari costruttivi
Direzione lavori

Committente: HAUS s.a.s.


Oggi

Dati generali:

Data: 2005/2007
Area: 560 mq
Superficie coperta: 204 mq
Volume urbanistico: 1200 mc circa

L'edificio era la vecchia stalla, deposito-rimessa e appartamento custode a servizio della grande villa con cui condivide parte del parco. Si trova lungo la strada principale di attraversamento del centro di Canove di Roana in direzione di Asiago.

L'immobile si presentava in parziale stato di abbandono, negli anni i proprietari avevano sempre provveduto ad effettuare gli interventi di manutenzione più importanti. Dal punto di vista normativo si trova in z.t.o. A/73 centro storico con categoria di intervento di restauro per la parte esterna


Esterno prima dei lavori

e ristrutturazione per l'interno.

Il progetto inizialmente prevedeva di ricavare un negozio nel padiglione precedentemente adibito ad autorimessa, e mantenere accanto l'appartamento residenziale. Si è presentata poi l'occasione di realizzare un micro-nido che occupasse l'intera strutura.

L'intervento si è rivelato difficile soprattutto per le condizioni climatiche del luogo, il cantiere è rimasto bloccato per diversi mesi causa la neve. La copertura è stata completamente sostituita con una nuova struttura principale


Interno prima

in lamellare a giunti bullonati e struttura secondaria in legno massiccio, inserendo 6 nuovi abbaini, sono state ricostruite le cornici in legno, sono stati restaurati i grandi portoni in legno e le facciate sono state ripulite e ritinteggiate e le parti in pietra sono state anch'esse sabbiate e ripulite.

Il manto dicopertura doveva riproporre il disegno delle vecchie lastre di fibrocemento preesistenti, per riuscire nell'intento è stato scelto, di concerto con l'Amministrazione Comunale, un materiale di copertura in lastre di grès.


Lavori finiti

Il risultato è un intervento estremamente rispettoso delle peculiarità estetica del vecchio fabbricato e nel contempo ne ha liberato l'interno con la possibilità di inserire questa nuova attività di servizio ridando una nuova dignità ad un volume inizialmente privo di significato.

Ho seguito direttamente tutto il processo dal progetto di massima, progetto definitivo con richiesta di permesso di costruire, progetto esecutivo e strutturale, direzione dei lavori, redazione della pratica catastale, per concludersi con la raccolta e presentazione della documentazione per l'agibilità.


Prima


























Dettagli della copertura in legno

Interno dopo i lavori

Abbaini in legno
Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org