architetto massimo mengato

Contrà Cantarane, 8 - 36100 Vicenza (VI)

Cerca:












Agenzia CasaClima.it

Residenze in Località Capitello a Schio


Oggi

Progettista: Arch. Emilio Mengato

Progetto architettonico, progettazione esecutiva, particolari costruttivi, progettazione strutturale, direzione lavori, elaborazioni grafiche e render.


Committente: committente privato

Dati generali:

Data: 2005/2008
Area: 810 mq
Superficie coperta: 255 mq
Volume urbanistico: 800 mc


Il progetto prevedeva di ricavare 3 unità residenziali all'interno di un volume

completamente ristrutturato. Gli edifici vicini non mostrano particolari qualità architettoniche a cui riferirsi, mentre la possibilità di un affaccio verso sud e verso la vallata della città di Schio è una opportunità per valorizzare e ricostruire un edificio altrimenti privo di qualsiasi identità.Vincolante: il sedime del fabbricato esistente e la forte pendenza del terreno.

Il progetto ripropone alcuni temi degli edifici rurali della zona attraverso l'uso di materiali e finiture tipiche del luogo come il rivestimento in legno del secondo piano, la struttura in legno della copertura, il loggiato di ingresso ugualmente in legno, le cornici delle porte e finestre alternativamente disegnate o realizzate con la pietra tenera di Vicenza. Lo spazio esterno comune che penetra nella sagoma del fabbricato attraverso la loggia che poi salendo di livello diventa uno spazio privato.

L'edificio ruota attorno a pochi elementi fondamentali: il paesaggio con l'affaccio verso la valle; lo spazio comune della corte e della loggia che, salendo verso gli appartamenti, diventa uno spazio privato; il rispetto della forte pendenza del terreno; l'uso di materiali naturali in un linguaggio più contemporaneo

Come per molti dei progetti che ho seguito per l'Arch. Emilio Mengato,


Prima

Progetto

anche per questo il mio apporto comincia con la stesura del progetto esecutivo architettonico, affiancando l'Ing. Mattielllo per la redazione delle tavole esecutive delle strutture portanti in c.a., dei solai e della copertura in legno, proseguendo poi nella progettazione dei particolari vari costruttivi.
In collaborazione con l'Arch. Emilio Mengato ho partecipato alla direzione dei lavori, ho verificato dettagliatamente la contabilità d'impresa fino alla redazione dei verbali di liquidazione.
Attualmente è in corso di approvazione una variante in corso d'opera a seguito della quale sarà possibile completare i lavori.















Oggi
Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org