architetto massimo mengato

Contrà Cantarane, 8 - 36100 Vicenza (VI)

Cerca:









Attach:Logo_Emmestudio_130.jpg Δ


Agenzia CasaClima.it

Citazioni

Mi chiedete qual è la differenza tra ingegnere e architetto?
Non l’ho mai capito in tanti anni.
Meglio chiedersi chi è il progettista? Colui il quale ha la capacità di sconfinare continuamente tra i temi dell’architettura ed dell’ingegneria (Renzo Piano)

"Non si può pensare un'architettura senza pensare alla gente" (Richard Rogers)

L’architettura è un’arte di frontiera. Solo se si accetta la sfida di farsi contaminare, ha ragione di essere. Altrimenti è roba da salotto. (Renzo Piano. La responsabilità dell’architetto, 2000)

"Non esiste nessuna crisi energetica, Esiste solo una crisi di intelligenza!" (Buckminster Fuller)

"Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo.
Pensa solo a cosa fare dopo"
(Steve Jobs)

"Non c'é nulla di più potente di un'idea i cui tempi siano già arrivati" (Victor Hugo)

"[...] c'è, esiste o può esistere qualche modo della Costruzione che non sia Architettura; oppure c'è un'Architettura, anche solo disegnata che non porti in sè la necessità di essere pensata e prodotta in quanto Costruzione? Architettura e Costruzione sono due in uno.[...]" (Valeriano Pastor, In principio era il Due, ArchInt 7, ottobre 1999)

"Non tutto ciò che conta può essere contato e non tutto ciò che può essere contato conta veramente." (A. Einstein)

"Non si può risolvere il problema con lo stesso modo di pensare che ha provocato il problema." (A. Einstein)

Rapporto tra architettura e contesto: "Potremmo individuare due grandi aree d'interesse che caratterizzano i modi di vedere questo rapporto: da un lato, una posizione che tende verso una continuità culturale con la città preesistente e la sua storia [...]; dall'altro una posizione che tende verso una continuità mofologica con la città preesistente e la sua stratificazione storica[...]". (Renato Bocchi, Morfologia e progetto della città, Milano, Città Studi, 1997)

"Le case [...] sono il tipo più fondamentale di riparo che progettiamo" ( Richard Meier, Richard Meier House, Milano, RCS Libri Spa, 1996)

"Possiamo considerare l'opera di conservazione una necessità etica, ma nello stesso tempo una opportunità da cogliere con un progetto capace di combinare la sottile ed indefinibile suggestione della materia e degli spazi antichi, con le trasformazioni necessarie ai nuovi usi suggerite da una profonda consuetudine con le tecniche costruttive tradizionali e una sofisticata cultura progettuale contemporanea" ( M. Carmassi, Conservazione e Architettura, IUAV Venezia, Marsiglio Editori, 2007)

Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org